le 3 stelle polari delle officine

  • Agiamo con entusiasmo nel digitale, ma per primi ci spostiamo in modo organizzato e diffuso nei territori e nelle comunità locali, andando nei capoluoghi e fuori da essi, per raggiungere le PMO lì dove più sono presenti e agiscono

  • Siamo qui per generare opportunità soddisfacenti per chi vuole lavorare nel fundraising per le piccole e medie organizzazioni. Renderemo più semplice l’avviamento e la formazione professionale, il matching con enti qualificati, il raggiungimento di un equilibrio reddituale soddisfacente.

  • Forniamo servizi universalmente accessibili per le PMO, scalabili su un grandissimo numero di enti e facilmente trasferibili. Tutto sarà di semplice fruizione, in armonia con le caratteristiche delle piccole e medie organizzazioni, davvero abbordabile sul fronte economico.

la nostra mission

Ci impegniamo a far crescere la cultura e le pratiche della raccolta fondi nelle PMO italiane, puntando a raggiungerne migliaia, perché i principi e le tecniche del fundraising sono potenti strumenti di partecipazione dal basso alla vita democratica.

Vogliamo che ognuno possa servire al meglio la buona causa che ha fatto propria: perciò, staremo al fianco delle piccole e medie organizzazioni per supportarle in modo pratico e nel lungo periodo, lì dove si trovano. Faciliteremo la collaborazione con professionisti del fundraising e del terzo settore specializzati in piccole e medie organizzazioni. A loro forniamo metodologie, tecniche e tecnologie accessibili e gestibili.

la nostra vision

Il mondo in cui viviamo ha bisogno di sapere che, in tanto che va storto, c’è sempre chi si spende con amore e altruismo per far andare meglio le cose.

All’orizzonte vediamo una società che riconosce in modo profondo e sincero il valore personale e per la collettività di quella moltitudine di “eroine e eroi civili” che si impegnano per le buone cause, in tutta Italia.

Queste persone meritano di essere affiancate nel migliore dei modi, e di sentirsi serene e riconosciute mentre realizzano il Bene comune.

Officine Buone Cause sarà la casa in cui migliaia di piccole e medie organizzazioni troveranno il loro riferimento per il fundraising, e compagni di viaggio sempre al loro fianco nella loro missione quotidiana.

Riccardo Friede

Officine Buone Cause è il ramo di azienda di Metadonors Srl specializzato nei servizi per le piccole e medie organizzazioni che vogliono sviluppare la propria raccolta fondi.

Il responsabile generale di Officine Buone Cause è Riccardo Friede, lo specialista di riferimento in Italia per la raccolta fondi nelle piccole e medie realtà del terzo settore.

metadonors

Metadonors Srl dal 2015 progetta e sviluppa soluzioni per la cura e la crescita dei donatori. Dal contatto tramite specialisti della raccolta fondi esperti nella relazione con le varie tipologie di donatori, alla creazione di CRM per il fundraising e software di gestione e contatto, Metadonors aiuta le organizzazioni non profit a mettere al centro la passione e l’amore per i propri donatori.

Connettiamo donatori e organizzazioni non profit, facilitando la creazione di legami di fiducia stabili nel tempo.

Scuola di Fundraising di Roma

La Scuola di Fundraising di Roma è una delle principali agenzie di formazione, consulenza e ricerca sul fundraising in Italia. Da 20 anni assiste organizzazioni non profit e istituzioni pubbliche e i loro dirigenti e operatori nel rafforzare le loro capacità di raccolta fondi verso soggetti privati: individui, aziende e fondazioni. 

Da sempre presta una particolare attenzione anche alle piccole e medie organizzazioni e istituzioni e a cause sociali meno “convenzionali” nella convinzione che il fundraising è uno  strumento indispensabile per garantire il benessere della comunità in tutti i campi del sociale e della cultura. 

Prendiamo per mano una organizzazione e la accompagniamo nella difficile e bellissima sfida di rendere sostenibile la loro missione.