-
Ida Mazzarella - Fondazione Eos Onlus
Che fortuna avere un accompagnamento di questo tipo! Sempre fruibile, adatto a ogni organizzazione come un vestito dal taglio sartoriale. Le piccole e medie organizzazioni hanno bisogno proprio di questo. Se poi ci metti il valore aggiunto di Riccardo e Isabella che seguono i fundraiser e le organizzazioni con cura e "amore".
-
Alberto Battagin
Davvero soddisfatto e felice di avere iniziato questo percorso con voi. Avanti così!
-
ISCOS
Gli incontri sono sempre molto interessanti, aiutano a chiarire dubbi e in particolare, contribuiscono ad approfondire le agende di lavoro. All'inizio dell'anno il focus era sulla campagna del 5 X mille. Ci avete suggerito alcuni parametri utili a individuare i canali preferenziali verso i quali indirizzarci, questo è fondamentale per ottimizzare al meglio la campagna, ovviamente i CAF i commercialisti e ovviamente i volontari possono fare la differenza. Ogni organizzazione deve ovviamente basarsi sulle proprie possibilità, avere un paio di obiettivi per non disperdere inutilmente le risorse in mille iniziative. Nell'ultimo incontro si è parlato della prossima campagna. Non è mai troppo presto per pensare al Natale! Il confronto con i relatori e con gli altri utenti è sempre fondamentale, avere un indirizzo verso il quale procedere ci sostiene dolcemente, siete una bussola nella giungla della raccolta fondi.
Ci tengo a ringraziarvi, per quello che fate per noi, piccole realtà del non profit.
-
Marco Sorrentino, Michele per Tutti
Ho fatto un percorso con OFFICINE BUONE CAUSE e ne sono rimasto molto soddisfatto:
Riccardo e Isabella (con molta pazienza ma soprattutto professionalità) mi hanno aiutato a vedere meglio quello che facciamo in associazione indicandoci soluzioni che sicuramente metteremo in opera per farlo meglio.
La cosa bella poi è che il percorso non è finito lì, perché grazie alle loro rubriche e approfondimenti vengo costantemente stimolato su nuovi temi e messo in contatto con colleghi così da non rimanere "solo".
Mi sento parte di un bel gruppo in cui non ci sono rivalità o competizione ma voglia di condividere conoscenze per realizzare progetti di utilità sociale.
Ci tengo a ringraziarvi, per quello che fate per noi, piccole realtà del non profit.
-
Alessandra, Associazione Giovani Diabetici Bologna
Posso dire che trovo utilissimo "il punto", che mi permette di avere una visione generale e a lungo termine delle cose da fare, soprattutto quando sono "affogata" dai compiti urgenti e con scadenza a breve termine. La palestra (nome bellissimo tra l'altro) la trovo interessante anche per lo scambio di esperienze e per il fatto che si lavora insieme, idem l'ora del coworking. Infine le sessioni con gli esperti hanno sempre tematiche interessanti (però purtroppo quelle sono le ultime che riesco a seguire, essendo le più lunghe). Oltre questo non saprei che altro scrivere, se ti sembra adatto mettilo pure sulle vostre pagine, o dimmi se serve che lo pubblichi io da qualche parte.
-
Daria Giacomelli, Cistite.info APS
Il database di risorse della community di Cantiere Fundraising è prezioso per noi che quest'anno iniziamo con la strutturazione della comunicazione.
Inoltre trovo competenza e aiuto concreto dagli esperti che gestiscono il social network e le consulenze.
In realtà... non saprei come fare senza di loro! Nei pochi mesi di affiancamento sono riuscita a creare la nuova pagina donazioni e la prima campagna di raccolta fondi.
TUTTO DA ZERO.
Grazie infinite
-
APS FAMIGLIE SYNGAP1 ITALIA
Complessivamente il giudizio è positivo. Sono nella fase in cui esiste un gran desiderio di apprendere, senza avere tempo e capacità per applicare praticamente ciò che ho imparato. L'attività di fundraising richiede una applicazione costante senza distrazioni. Noi ne abbiamo avute, ma alcuni risultati sono ugualmente arrivati. Grazie Riccardo, Grazie Isabella.
-
Emilio Benato – Presidente di Aiuto Bambini Betlemme Onlus
Riccardo collabora con noi con professionalità e dedizione impegnandosi ad organizzare incontri ed eventi in tutta Italia per far conoscere la realtà del Caritas Baby Hospital – l’unico ospedale pediatrico in Palestina, aggregando volontari ed associazioni che si prestano per aiutare questa benemerita opera a favore di bambini ammalati, che non avrebbero altrimenti i mezzi necessari per farsi curare. Ogni anno vengono curati circa 40.000 bambini senza alcun sostegno pubblico ma solo con donazioni. Da quando Riccardo collabora con noi, la raccolta fondi è aumentata del 35%. Se dovessi dare un voto sul lavoro si qui svolto da Riccardo da 1 al 10 non esiterei dare un bel 10 pieno!
-
Edda Sgarabottolo – Presidente di Brain Traumi Cranici Associazione Onlus
Siamo una piccola associazione di volontariato e quattro anni fa, avendo in mente un progetto per noi ambizioso (la ristrutturazione di un immobile da adibire a casa famiglia per persone con esiti di lesioni al cervello), ho iniziato una ricerca per trovare un consulente di fundraising. Ho consultato parecchi siti e l’unico che mi aveva veramente colpito era stato quello di Riccardo perché ne traspariva professionalità, chiarezza, passione e onestà. Quando Riccardo ha accettato di seguirci è stata per me una grande gioia, perché sapevo, in cuor mio, che era quello giusto per noi.. infatti c’è stata da subito grande sintonia e grazie alla sua formazione abbiamo imparato cos’è la raccolta fondi, come si procede, quali strategie adottare e quali campagne promuovere. Dovevamo trovare 600.000 euro per realizzare il nostro sogno.. Beh: in due anni ce l’abbiamo fatta! Tutti mi dicevano: “siete pazzi, di questi tempi non ci sono soldi”. Ma insieme eravamo diventati una forza che ci ha permesso di raggiungere i risultati che ci eravamo prefissati. Ora il progetto prevede la ristrutturazione di un altro edificio, e visto il feeling perfetto e i risultati ottenuti finora, noi Riccardo ce lo teniamo stretto… Mille grazie Riccardo per questo bellissimo e appassionante viaggio nel fundraising che ci hai permesso di fare!
-
Luca Cerritelli – Amici di Adwa Onlus
Abbiamo conosciuto Riccardo tramite il suo blog e la newsletter e, piacevolmente sorprese dai suoi articoli, lo abbiamo contattato per una consulenza gratuita di 45’.
In così poco tempo è riuscito ad inquadrare il nostro contesto, il nostro impegno ma anche le nostre difficoltà, e abbiamo quindi sentito il bisogno di una consulenza più a lungo termine che potesse darci una migliore organizzazione del lavoro e qualche spunto nuovo per il fundraising.
Le occasioni per mettersi in gioco sono davvero tante e altrettanto lo sono le sfide che ogni giorno affrontiamo, ma Riccardo è sempre disponibile ad affiancarci con la sua competenza e buoni consigli.
Grazie al percorso fatto insieme, la nostra associazione ha sicuramente raggiunto nuovi obiettivi, ma soprattutto migliorato la qualità e l’organizzazione del lavoro quotidiano e la consapevolezza del suo potenziale.
-
Francesco Albertini – Presidente GAV | Giovani Amici Veronesi
Riccardo mi affianca da un anno nel complicato ma anche entusiasmante compito di orientare al fundraising una realtà complessa e articolata, con alle spalle 50 anni di vita vissuta quale è la Fondazione GAV che presiedo attualmente.
La sfida è in corso e la accettiamo tutti i giorni, convinti che sia la strada giusta da intraprendere. Di Riccardo posso dire che è la persona giusta per organizzazioni come la nostra, che cercano un compagno di avventura, una persona che fa un pezzo di percorso insieme a te, non un consulente che cala dall’alto le sue ricette miracolose.
Per questo gli abbiamo chiesto di continuare a camminare con noi, per aiutarci ad affrontare gli insuccessi e le delusioni ma anche a gioire delle sfide vinte.
-
Simona Ingellis – Direttore Generale Global Humanitaria Onlus
Ho incontrato Riccardo la prima volta al Festival del Fundraising di qualche anno fa.
Non è stato un incontro casuale. Avevo proprio scelto un docente che parlasse alle piccole organizzazioni.
Riccardo è stato da subito coinvolgente e concreto offrendo decine di spunti su come fare fundraising, partendo dal patrimonio umano interno all’organizzazione. Finalmente qualcuno che conosceva la realtà delle piccole organizzazioni e chela affrontava in modo appropriato!
Dopo un paio d’anni da quell’incontro, ho deciso di rivolgermi a lui e abbiamo iniziato la nostra collaborazione. Lui ci ha diretto, ha ridato entusiasmo al gruppo, ha organizzato il lavoro e le risorse in modo ineccepibile.
Ora siamo organizzati meglio e sappiamo dove vogliamo andare e come farlo. Grazie Riccardo!
-
Dott.ssa Anna Siggillino – Collaboratrice dell’ufficio di Direzione – Pubblica Assistenza Croce Verde di Reggio Emilia
Avete saputo cogliere i nostri bisogni, ci avete ascoltato, avete supportato la nostra formazione… PROFESSIONALITÀ, COMPETENZA E SENSIBILITÀ sono i tratti che hanno distinto questa preziosa collaborazione!
-
Veronica Caiazzo – Fundraiser Associazione “Il Giglio” Onlus
Avere Riccardo come consulente ha portato grandi vantaggi alla nostra organizzazione. Ci ha permesso di approcciarci al fundraising in modo più strutturato senza stravolgere completamente le attività ma implementandole e migliorandole. I risultati sono stati sorprendenti già nel breve periodo, ma i frutti migliori stanno ancora maturando. Come fundraiser l’aiuto di Riccardo è stato fondamentale anche nei momenti di smarrimento o di perplessità, sempre pronto a supportarmi con un consiglio o con un’azione a seconda della necessità.
-
Pinuccia Sgambellone – Presidente Associazione “Il Giglio Onlus”
Quando ti ho sentito parlare per la prima volta, ho capito che c’erano miriadi di cose che non facevamo e che avremmo dovuto fare. Ma nonostante l’impegno che ci dicevi che avremmo dovuto mettere, mi hai molto incuriosito! Noi con te abbiamo trovato beneficio sia per le indicazioni pratiche, che per la strategia generale. In effetti, a parte il grande lavoro, avere un direttore che raduna le cose è un ottimo aiuto!
-
Roberto Scarpa – Presidente dell’Istituto Casa Famiglia San Pio X
Casa Famiglia San Pio X e la sua Associazione degli Amici ha sempre avuto ben chiaro il messaggio da trasmettere per dare veramente una mano alle mamme e ai bambini che incontrava. Ma non lo sapeva fare. O meglio, ne aveva confusi i contorni pur con la consapevolezza delle proprie potenzialità, se non altro per la grande passione dei “familiari”, i volontari responsabili di Casa Famiglia. Abbiamo chiesto a Riccardo di aiutarci ed è stata una sorpresa anche per noi riscoprire ciò che potevamo fare. C’è stato un risultato che abbiamo particolarmente apprezzato, vitale per noi, oltre ad averci insegnato a mettere ordine alle nostre idee: la riscoperta di un entusiasmo che sembrava perduto e che ci faceva avviluppare pericolosamente su noi stessi. E da qui siamo ripartiti e i risultati sono sorprendenti per l’impulso, anche economico, che stiamo ricevendo. Grazie Riccardo! Ti siamo profondamente grati. Grazie davvero!
-
Francesco Pilli – Direttore della Fondazione Casa dell’Ospitalità di Venezia-Mestre
Riccardo Friede? professionale, appassionato, esperto, puntuale e disponibile. Potremmo descriverlo così. Ci ha accompagnati lungo il percorso di scoperta del fundraising, con dedicata e delicata attenzione alla nostra realtà un po’ particolare. Facciamo oggi tesoro delle conoscenze e degli strumenti che ci ha trasmesso, augurandoci di riuscire a fare un buon lavoro.
-
Giorgia Businaro – Direttrice Legambiente Veneto
Riccardo ha ideato e realizzato per noi diversi percorsi formativi allo scopo di consentire a diverse associazioni di volontariato della provincia di Rovigo di poter strutturare un piano di fundraising sostenibile e adeguato alle esigenze di ciascuno. Riccardo ha dimostrato di conoscere perfettamente le difficoltà delle piccole organizzazioni, di saper adattare il metodo di lavoro alle conoscenze dei propri interlocutori e alle caratteristiche sociali e territoriali dei luoghi in cui le associazioni da lui assistite si troveranno ad operare. Penso che le sue doti principali siano la chiarezza nelle spiegazioni, la capacità di adattare esempi concreti alle realtà associative presenti ai suoi corsi, la professionalità e la grande passione che mette nel suo lavoro. È sempre disponibile a dare consigli e suggerimenti anche al di fuori del rapporto di lavoro stabilito e ciò dimostra la sua grande disponibilità e generosità. Senza dubbio è un punto di riferimento importante e consiglio a tutte le piccole organizzazioni che volessero strutturare o rivedere la propria strategia di FR di rivolgersi a lui.
-
Alice Pietropolli – Fundraiser di Casa di Anna – Fattoria Sociale
Ho conosciuto Riccardo prima contattandolo per fare il formatore, poi come consulente spostandomi di lavoro dalla formazione per adulti all’agricoltura sociale. È un professionista molto puntuale, disponibile e preciso, capace di capire e calarsi nella realtà dell’associazione (coop o gruppo) con la quale collabora. La nostra fattoria sociale sta beneficiando della sua preziosa esperienza e delle molte strategie che ci aiuta a sviluppare. Ci aiuta a costruire il nostro modello di raccolta fondi a partire da solide basi metodologiche ma senza la rigidità i “modelli pronti”. Ed io, che del fundraising sono neofita e apprendista, ho così la fortuna di avere un maestro paziente, estremamente disponibile e generoso che mi ha permesso di crescere molto dal punto di vista professionale, ma anche una persona davvero limpida, che si appassiona a ciò che accompagna, con la quale confrontarsi è davvero stimolante e arricchente. Non si tira mai indietro e quando sono in difficoltà non esita a sostenere (altro che accompagnare!) quel che facciamo. Poi quando può fa da ponte tra le realtà che accompagna: quest’ultima è probabilmente la cosa più gratuita tra quelle che fa, e sicuramente quella che apprezzo di più: la più utile per sviluppare la nostra società in modo sano a partire dalla collaborazione! Inoltre, e non è cosa da poco, se si è disposti a fidarsi della sua professionalità e si mettono in pratica le strategie sviluppate insieme, anche poco alla volta ma con rigore, i risultati arrivano. Provare per credere!ha ideato e realizzato per noi diversi percorsi formativi allo scopo di consentire a diverse associazioni di volontariato della provincia di Rovigo di poter strutturare un piano di fundraising sostenibile e adeguato alle esigenze di ciascuno. Riccardo ha dimostrato di conoscere perfettamente le difficoltà delle piccole organizzazioni, di saper adattare il metodo di lavoro alle conoscenze dei propri interlocutori e alle caratteristiche sociali e territoriali dei luoghi in cui le associazioni da lui assistite si troveranno ad operare. Penso che le sue doti principali siano la chiarezza nelle spiegazioni, la capacità di adattare esempi concreti alle realtà associative presenti ai suoi corsi, la professionalità e la grande passione che mette nel suo lavoro. È sempre disponibile a dare consigli e suggerimenti anche al di fuori del rapporto di lavoro stabilito e ciò dimostra la sua grande disponibilità e generosità. Senza dubbio è un punto di riferimento importante e consiglio a tutte le piccole organizzazioni che volessero strutturare o rivedere la propria strategia di FR di rivolgersi a lui.
-
Matteo Fabbrini – Fundraiser della Fondazione Fondo Ricerca e Talenti – Torino
Ho coordinato il corso “Far Nascere i Soldi” e lì ho visto Riccardo incantare una platea di 300 persone per un’intera giornata e poi seguire per più incontri, uno ad uno, otto gruppi che lavoravano su progetti concreti di fundraising per la prima volta, rimettendoli in pista quando necessario e garantendo un risultato finale di altissimo livello. Grazie alla sua dedizione, alla sua professionalità e alla sua Umanità (con la U maiuscola) è una vera forza. Consigliatissimo.
-
Iris Caffelli – Progetto Ottavia La Città della Rete
Abbiamo avuto un interessante confronto, molto focalizzato sull’obiettivo. Abbiamo analizzato il contesto e individuato gli strumenti concreti per impostare la campagna straordinaria, con una riflessione sull’organizzazione, le sue criticità e i possibili sviluppi di azioni di fundraising di prossimità. Ottimi consigli da mettere in pratica. Estremamente chiaro e funzionale. Spero si possano ripetere le occasioni di confronto!
-
Elena Galbiati – Responsabile dei corsi di formazione Avis Regionale del Veneto
Il corso per i dirigenti di Avis Regionale del Veneto che Riccardo ha organizzato per noi, ha fornito le conoscenze di base di cui avevamo bisogno e ci ha dato vari spunti interessanti da sviluppare. Riccardo è stato molto chiaro e soprattutto ha avuto la capacità, e la pazienza, di tarare l’attività formativa in funzione di un gruppo molto eterogeneo.
-
Annamaria di Fondazione Futuramente
Un amico ci ha preso un appuntamento telefonico con Riccardo Friede a cui è seguito un incontro con il gruppo di lavoro della nostra Fondazione.
In poche ore Riccardo è riuscito a mettere a fuoco il nostro progetto: i punti di forza ma anche i punti deboli su cui è necessario lavorare.
Ci ha poi inviato un report molto utile che ci permette di approfondire all’interno del gruppo le indicazioni che ci ha fornito, capire le priorità e soprattutto far sì che gli obbiettivi siano condivisi da tutti.
Noi siamo solo all’inizio del nostro lavoro e credo che nel percorso avremo ancora tanto bisogno di ricorrere all’esperienza di Riccardo.
-
Annamaria di Fondazione Futuramente
Un amico ci ha preso un appuntamento telefonico con Riccardo Friede a cui è seguito un incontro con il gruppo di lavoro della nostra Fondazione.
In poche ore Riccardo è riuscito a mettere a fuoco il nostro progetto: i punti di forza ma anche i punti deboli su cui è necessario lavorare.
Ci ha poi inviato un report molto utile che ci permette di approfondire all’interno del gruppo le indicazioni che ci ha fornito, capire le priorità e soprattutto far sì che gli obbiettivi siano condivisi da tutti.
Noi siamo solo all’inizio del nostro lavoro e credo che nel percorso avremo ancora tanto bisogno di ricorrere all’esperienza di Riccardo.